Responsabile di Laboratorio

Il Responsabile di Laboratorio garantisce l'efficienza dei laboratori scolastici.

Il Responsabile di Laboratorio ha il compito di:

• Segnalare all’Ufficio Tecnico il materiale necessario al funzionamento dei laboratori.
  • Concordare col tecnico di laboratorio gli interventi necessari per il funzionamento ottimale dello stesso;
  • A fine giugno/inizio luglio in presenza dell’A.T. e dell’addetto all’U.T., delegato dalla DSGA, verifica lo stato di ciascun laboratorio a lui affidato (tranne che per il settore liceale, per il quale la procedura è richiesta solo per il laboratorio della materia del docente designato). Chiude sotto chiave le attrezzature mobili, sigilla gli armadi con firma dei presenti, redige in duplice copia il verbale delle operazioni con l’inventario delle attrezzature, chiude le chiavi in una busta che siglerà con l’addetto all’U.T. Le chiavi saranno custodite in Istituto, una copia del verbale e dell’inventario resterà al responsabile di laboratorio e l’altra copia all’addetto dell’U.T. All’inizio dell’ anno scolastico si verificherà che l’inventario e lo stato del laboratorio, come da verbale suddetto, corrispondano a quanto verbalizzato a giugno-luglio. Nel caso in cui non vi sia corrispondenza, il responsabile di laboratorio segnalerà per iscritto e nel dettaglio, al responsabile dell’U.T., al DS e alla DSGA, i materiali mancanti.
  • A completamento del regolamento generale e in relazione alla programmazione didattica, fornisce specifiche indicazioni all’A.T. in merito alla manutenzione ordinaria, alla custodia delle attrezzature, delle strumentazioni e del materiale di consumo in dotazione al laboratorio, con particolare attenzione al rispetto delle norme. Una copia di dette specifiche verrà esposta in laboratorio e fornita al D.S. e all’U.T.
  • Su segnalazione dei colleghi per gli interventi di manutenzioni, concorda con l’addetto all’U.T e l’A.T., la manutenzione. La manutenzione ordinaria è di pertinenza dell’A.T.; la manutenzione straordinaria è da affidare ad aziende esterne per l’intervento delle quali è necessario richiedere preventivi di spesa attraverso la compilazione del mod 411 redatto dal responsabile.
  • A seguito di decisioni condivise assunte nelle riunioni di settore e nelle riunioni di materia, raccoglie le richieste di acquisto di attrezzature in conto capitale e ne verifica la motivazione e la coerenza alle finalità didattiche previste dal profilo professionale e/o al PTOF.
  • Partecipa alle riunioni con il responsabile di settore e al termine di esse propone gli acquisti e le eventuali manutenzioni straordinarie per il settore e per i singoli laboratori. Tali proposte verranno quantificate dall’U.T., vagliate dal DS e portate all’attenzione della Giunta Esecutiva ed eventualmente del Consiglio di Istituto.
  • Segnala all’ Ufficio Tecnico il materiale occorrente per il funzionamento ordinario.
  • Verificata, direttamente o indirettamente, la carenza di dotazioni antinfortunistiche del laboratorio, richiede all’U.T. il necessario intervento che sarà concordato con il Responsabile della Nei casi di grave pericolo sospende le esercitazioni avvisando il D.S. e richiede all’U.T. l’intervento immediato.
  • Coadiuvato dall’A.T. tiene aggiornato il registro dell’inventario, effettua e firma il collaudo delle nuove attrezzature dei laboratori di sua competenza o identifica un collega che possa sostituirlo in questa funzione, stende la relazione di scarico inventariale e dichiara l’avvenuta manutenzione delle attrezzature.
  • Firma i buoni di prelevamento dal magazzino.
  • Per garantire l’efficienza e la sicurezza del laboratorio, predispone un programma di verifica periodica delle attrezzature, delle strumentazioni e delle dotazioni antinfortunistiche da eseguire con l’A.T., coinvolgendo a richiesta il
  • Alla fine dell’anno scolastico, in relazione alle classi da attivare, predispone, in accordo con i colleghi, la richiesta di acquisto per il materiale di facile consumo necessario per le esercitazioni dell’anno scolastico successivo.

Dipende da

Sedi

via Don Calabria, 2 - 20132 Milano

20132

La scuola è aperta ordinariamente dalle 8,00 alle 17,00.
    Gli Uffici di segreteria sono disponibili SOLO su appuntamento da prendere all'indirizzo didattica@maxwell.mi.it
    Per l'orario degli uffici controllare la sezione "contatti".

Via Narni, 18 - Milano

20132

La scuola è aperta ordinariamente dalle 8,00 alle 15,00.
    Gli Uffici di segreteria della sede centrale sono disponibili su appuntamento da prendere all'indirizzo didattica@maxwell.mi.it

Elenco dei Responsabili di Laboratorio.

Aeronautico Maxwell prof. Urzì
Elettronico Maxwell prof. Spadaro