logo della Repubblica italiana

Piano di Miglioramento 2022/25

Il Piano di Miglioramento indica le strategie progettate dalla scuola per migliorare gli aspetti critici emersi nell'analisi del Rapporto di Autovalutazione.

Descrizione

Il Piano di Miglioramento si articola in 4 sezioni: 

1. Scegliere gli obiettivi di processo più utili e necessari alla luce delle priorità individuate nella sezione 5 del RAV. 

2. Decidere le azioni più opportune per raggiungere gli obiettivi scelti. 

3. Pianificare gli obiettivi di processo individuati. 

4. Valutare, condividere e diffondere i risultati alla luce del lavoro svolto dal Nucleo Interno di Valutazione. 

E’ importante evidenziare che le sezioni 1 e 2 del Piano di Miglioramento sono opzionali. In queste prime due sezioni la scuola è invitata a compiere una riflessione approfondita sulla scelta degli obiettivi di processo e delle azioni di miglioramento ad essi connesse. E’ un processo che potrebbe essere già stato svolto con sufficiente accuratezza durante la compilazione della sezione 5 del RAV. Ciò non significa che le sezioni 1 e 2 non possano essere comunque un utile ausilio per il processo di riflessione per la scuola nella fase di pianificazione del miglioramento: i passi previsti permettono infatti, di documentare e condividere il percorso di problem solving messo in atto dalla scuola nella scelta degli obiettivi di processo. 

Sono invece obbligatorie le sezioni 3 e 4, che costituiscono il cuore della progettazione del Piano di Miglioramento e del monitoraggio del suo andamento. 

 

Loader Loading...
EAD Logo Taking too long?

Reload Reload document
| Open Open in new tab

Download [134.59 KB]

Allegati

Circolari, notizie, eventi correlati