Eventi 4/11

Webmaster

Elenco di eventi d’interesse per gli studenti.

Politecnico di Milano: da studente a studente
Online con prenotazione

A partire dal mese di settembre.

Cosa
Potrai parlare con alcuni delle ragazze e dei ragazzi iscritti ai nostri corsi, per sentire direttamente da loro cosa significa essere studenti del Politecnico.
Puoi già iniziare a prenotarti
Cerca il corso di studi tuo interesse, scegli una data e fissa il tuo appuntamento.
Gli incontri si svolgono online in piccoli gruppi.

Informazioni.
Prenotazione
Salone dello studente.
Dove
Milano – Centro Congressi Palazzo Stelline.

13-14 dicembre 2022.

Padiglione espositivo
• Dialoga con tutti gli espositori, le Università, le Accademie e gli ITS navigando tra i vari stand del Salone.
• Scansiona i QR-code e scopri le vetrine virtuali troverai i contenuti multimediali, i video e le
brochure.
Test Orientamento e d’ingresso
• Mettiti alla prova e valuta le tue competenze con i nostri test
• Scopri le tue attitudini con i nostri questionari di interesse alle aree universitarie e individua quale tipologia ti è più affine
Incontri di orientamento
• Partecipa a degli Incontri in aula e live a ciclo continuo dove le Università, le accademie e le scuole di formazione nazionali, internazionali, pubbliche e private, presenteranno la loro offerta formativa, e molte curiosità sui programmi di studio.

Informazioni.
Sito
salonedellostudente@class.it
Festival del Futuro.
Dove
Verona – In presenza e in streaming.

Cosa
Le nuove forme del lavoro e le prospettive per le nuove generazioni.
L’intelligenza artificiale per la competitività delle imprese.
Verso nuovi assetti geopolitici e geoeconomici globali.
Una finanza sostenibile per un mondo sostenibile.
Crisi energetica e cambiamento climatico.
Dal Web3 al Metaverso: una nuova rivoluzione digitale?
La nuova globalizzazione: quale impatto sulla crescita economica e gli scambi internazionali.

Dal 24/11/22 al 26/11/22

Ingresso.
Innovazione e tecnologie digitali.
Milano – Fabbrica del Vapore

Cosa
Wired Next Fest, evento a partecipazione gratuita in Italia dedicato all’innovazione e alle
tecnologie digitali.

Dal 7/10/2022 all’8/10/22

BI-MU
Manifestazione italiana dedicata all’industria delle macchine e delle tecnologie per la lavorazione dei metalli.
Dove
Quartiere Espositivo Fieramilano Strada Statale 33 del Sempione, 28 – 20017 Rho MI

Cosa
Macchine utensili a asportazione, deformazione e additive, robot, digital manufacturing e automazione, tecnologie abilitanti, subfornitura.

Dal 12/10/2022 al 15/10/22

Ingresso.
Tessera ingresso GOLDEN CARD.
Si ottiene gratuitamente attraverso il servizio di preregistrazione on-line.
È previsto l’ingresso gratuito alla manifestazione per minori, universitari e diversamente abili.

MINORI: fino a 3 anni si sconsiglia la visita; in caso di richiesta da parte dei genitori i minori entrano gratuitamente, ma sotto la piena responsabilità dei genitori stessi.
RAGAZZI DA 4 A 17 ANNI: si accede se accompagnati; biglietto omaggio.
Il 5G e le sue applicazioni – Il progetto BASE 5G
Politecnico di Milano
Campus Durando, Aula Carlo De Carli Via Durando, 10 Milano

Cosa
L’evento mira a presentare al pubblico i risultati ottenuti nell’ambito del progetto per la realizzazione di
ambienti e servizi intelligenti basati su connettività 5G, con particolare attenzione a cinque scenari verticali:
1) Smart City and Smart Campus;
2) Smart Mobility and Vehicles;
3) Smart Logistics;
4) Smart Learning;
5) Sport and Leisure events.
Il 5G per la mobilità Smart Safety – un sistema di assistenza alla guida per la protezione del pedone
basato sulla condivisione di dati tra veicolo e infrastruttura stradale tramite 5G.
Smart driving experience – il parabrezza diventa strumento di interazione fra il conducente e l’automobile, grazie all’impiego di un dispositivo aptico.
Il 5G per l’apprendimento Dimostrazione di un “accademia virtuale immersiva” per la gestione di esperienze didattiche in realtà virtuale e aumentata.
Il 5G per la logistica e l’industria Dimostrazione di un’applicazione di robotica mobile per sistemi di logistica in ambito industriale che sfrutta il 5G per remote monitoring e connessioni IoT e intra-flotta.

Da venerdì 7 ottobre a sabato 8 ottobre 2022 dalle 15:00
Salone dello Studente Nazionale di Roma
Fiera di Roma – Ingresso Est Via Portuense, 1645/1647, 00148 Roma
Bus: Linea Atac – linea 808 per Fiera Roma.
Da Fiumicino linea Cotral W0001 Roma.

www.salonedellostudente.it.

Ingresso