14/02 FLC – Programma incontri di formazione

La seconda edizione di “Un’ora sola ti vorrei” conferma l’impegno di promuovere riflessioni, confronti,
iniziative “per restituire la scuola a chi la fa”. Questo è l’unico discrimine: riprendere la parola per vivere
la scuola da protagoniste/inella difesa dei valori costituzionali che ci sono stati consegnati.
Per la nostra scuola serve un nuovo protagonismo di chi ci lavora per aprire nuovi spazi di partecipazione.
Occorre respingere il clima di rassegnazione che contribuisce a perpetuare le disuguaglianze e allontana le buone pratiche per l’inclusione.
Democrazia a scuola vuol dire respingere la burocratizzazione del lavoro, ridefinire spazi e tempi per chi
studia e chi lavora, conquistare autonomia nella ricerca didattica e consentire la formazione di comunità di progetto contutte le componenti scolastiche. La democrazia è partecipata o non è.