10 Agosto 2022

Descrizione del progetto
  • Creazione di diversi set di questionari per la raccolta delle informazioni di cui al punto precedente (con la consulenza dei docenti che si sono occupati di Orientamento in Uscita negli scorsi anni scolastici e sentito il parere del referente della Valutazione e Autovalutazione d’istituto).
  • Contatto con i componenti dei CDC delle classi Quinte dell’a.s. 2020/2021 al fine di individuare per ciascuna classe il docente disponibile alla collaborazione a questo progetto.
  • Organizzazione delle informazioni raccolte dai singoli docenti, suddivise per indirizzo di studio.
  • Analisi delle informazioni raccolte, in termini di lettura critica della nostra attività come istituto scolastico (analisi delle criticità e dei punti di forza, input finalizzati al miglioramento della nostra offerta formativa).
  • Condivisione delle informazioni raccolte con il responsabile della Valutazione e Autovalutazione di istituto.
  • Condivisione delle informazioni raccolte con i responsabili dell’Orientamento in ingresso, in modo da valutare la relazione tra le richieste in entrata e i profili in uscita, nonché meglio rispondere alle domande sul futuro formativo/professionale dei nostri studenti che in modo crescente ci vengono rivolte da chi intende iscriversi al nostro istituto.
  • Ricerca di possibili nominativi (con relativi contatti) di ex studenti diplomati negli anni scorsi, che sono attualmente impegnati in diverse attività di formazione o di lavoro.
  • Incontro preliminare con gli ex studenti per pianificare i contenuti di base dell’intervento e le interconnessioni tra gli interventi personali di ciascuno.
  • Organizzazione logistica dell’incontro, tenendo conto sia degli impegni dei singoli ex studenti, sia dei calendari di attività scolastiche già definiti dalle varie classi.
  • Stesura di circolari relative alle iniziative organizzate.
  • Accordo con il personale ATA per la fruizione di spazi adatti all’attività organizzata.
  • Verifiche delle attività svolte (una verifica per ciascuna delle due parti del progetto).