dal 1 Settembre 2021 al 31 Agosto 2022

Descrizione del progetto

Il progetto nasce dall’idea di soddisfare e venire incontro alle esigenze e ai bisogni formativi e culturali degli studenti.

L’uscita didattica è un completamento della lezione frontale che propone la conoscenza diretta di eventi, di luoghi del patrimonio artistico e culturale della città di Milano, del territorio lombardo, nazionale ed europeo e di ambienti connessi alla formazione professionale. Le uscite, a seguito del lungo periodo di chiusura della scuola, possono rappresentare l’occasione per socializzare e condividere esperienze educative anche fuori della classe.

OBIETTIVI CULTURALI

- Acquisire nuove conoscenze del panorama culturale;
- Conoscere luoghi, ambienti culturali e professionali;
- Scoprire le risorse e le bellezze del patrimonio artistico e culturale e “riscoprire” i luoghi già conosciuti secondo un approccio più consapevole;
- Consolidare le conoscenze acquisite attraverso l’esperienza diretta;
- Sviluppare la capacità di leggere l’ambiente circostante nei suoi aspetti naturali, artistici, culturali, storici e professionali.

OBIETTIVI FORMATIVI

- Acquisire un comportamento corretto ed adeguato al contesto;
- Migliorare la socializzazione ne gruppo pari;
- Arricchire la relazione docente/studente in contesti extracurriculari;
- Incrementare, attraverso la condivisione di esperienze formative, la motivazione all’apprendimento dei ragazzi;
- Sensibilizzare al rispetto dell’ambiente naturale e culturale.

Sede Settembrini

Via Narni, 18 - Milano

Tutti gli studenti della sede di Via Narni.