Ultima modifica: 10 Maggio 2020

Domanda di Trasferimento

TRASFERIMENTI E  PASSAGGI FRA INDIRIZZI DI STUDIO a.s. 2020 -21

L’attuale situazione di incertezza sulla consistenza numerica delle classi del prossimo anno scolastico e sulla modalità di svolgimento in sicurezza delle lezioni pone in serio dubbio la possibilità che quest’anno abbiano buon fine le richieste di trasferimento e passaggi fra indirizzi di studio, in particolare se provenienti da altre scuole.

Per coloro che comunque volessero avanzare richiesta, si allegano le regole e le modalità seguite dall’IIS Maxwell per i trasferimenti e i passaggi fra indirizzi di studio.

La normativa vigente riconosce agli studenti ed alle loro famiglie la possibilità di ripensare alle scelte scolastiche precedentemente effettuate, consentendo il passaggio ad indirizzi di studi diversi da quello seguito.

Glossario

Per trasferimento si intende l’inserimento di uno studente in una classe del medesimo indirizzo di studio, senza la necessità di integrazione del curricolo.

Per passaggio si intende l’inserimento di un alunno in una classe di indirizzo di studio diverso da quello di partenza.

In quest’ultimo caso è necessaria eventualmente l’integrazione del curricolo con esami specifici (l’esame integrativo) nelle materie non comprese nel curricolo di partenza.

L’esame integrativo è la prova che viene sostenuta per effettuare il passaggio e accedere al nuovo indirizzo di studi.

E’ un esame che si svolge nella scuola di destinazione, prima dell’inizio delle lezioni del nuovo anno scolastico, su materie o parti di materie non comprese nei programmi del corso di studi di provenienza.

Nulla-osta letteralmente vuol dire che niente ostacola la concessione al trasferimento in altra scuola. Si tratta di uno strumento che la norma prevede per garantire che gli studenti soggetti al diritto/dovere di istruzione e formazione (fino ai 18 anni di età) lo rispettino. Il nulla-osta viene concesso dal Dirigente Scolastico della scuola di appartenenza, dopo aver verificato che lo studente venga accolto in altro Istituto o comunque espleti l’obbligo con una delle modalità previste dalla normativa.

Informazioni

Le decisioni in merito ai trasferimenti e ai passaggi di indirizzo sono di competenza del Dirigente Scolastico, che si avvale, per la fase istruttoria, della collaborazione del docente referente e della Segreteria didattica.

L’inserimento di studenti nelle classi terminali avverrà solo in casi di comprovata necessità (es. trasferimenti da altra città).

Nelle operazioni di trasferimento e passaggio di indirizzo gli alunni dell’IIS Maxwell, sentito il parere dei singoli Consigli di Classe, hanno la precedenza sugli alunni provenienti da altri istituti.

Indicazioni per i trasferimenti.

Il trasferimento in una classe del medesimo indirizzo di studio non richiede alcun esame integrativo.

I docenti della classe, all’inizio delle lezioni, si riservano di valutare il curricolo dell’alunno/a nelle varie discipline e lo studente/ssa dovrà integrare, secondo le indicazioni fornite dai docenti, le parti di materia/e non comprese nei programmi del corso di studi di provenienza.

Indicazioni per i passaggi di indirizzo.

In caso di passaggio fra indirizzi di studio differenti sarà necessario integrare il curricolo dello studente, con le materie non comprese nel curricolo di provenienza.

L’ esame integrativo, che si articola in prove scritte e/o orali e/o pratiche, si sostiene nel mese di settembre prima dell’inizio delle lezioni.

Richiesta di valutazione

La richiesta di valutazione di ammissione al trasferimento o al passaggio deve essere inviata da lunedì 11 maggio 2020 a lunedì 15 giugno 2020 compilando l’apposito modulo disponibile, sia per la sede centrale “J. C. Maxwell” che per la sede associata “L. Settembrini”, in fondo alla seguente pagina.

Al momento della richiesta di trasferimento è necessario allegare copia della pagella del primo quadrimestre dell’anno in corso ed eventualmente segnalare difficoltà/ suggerimenti utili al successo formativo.

Valutata la congruenza della domanda, il D.S. o un suo delegato, terrà eventualmente un colloquio preliminare a distanza con la famiglia e lo/la studente/studentessa per analizzare le motivazioni, informare sulle modalità del trasferimento/passaggio e dare indicazioni sulle discipline che saranno oggetto degli di eventuali esami da sostenere.

Criteri di accettazione delle domande di trasferimento e di passaggio.

• Disponibilità del posto nella classe e nell’indirizzo di studio richiesto.
  • Valutazione delle motivazioni alla base della richiesta di passaggio o trasferimento.
  • Valutazione del curricolo.

Esito della valutazione

La comunicazione dell’esito della valutazione delle domande di ammissione al trasferimento o al passaggio avverrà tramite e-mail.

Le date delle prove degli esami integrativi saranno pubblicate sul sito dell’Istituto e i programmi d’esame devono essere richiesti dal candidato via e-mail in Segreteria didattica.

L’esito positivo degli esami integrativi di norma consente l’iscrizione presso la scuola di destinazione. Tuttavia, nel caso non fosse possibile accettare tutte le domande per mancanza di posti, verranno accettati gli studenti sulla base dei criteri sopra esposti e, in caso di parità, avrà la precedenza lo studente più giovane.

Iscrizione

Solo dopo la comunicazione del superamento degli esami integrativi e dell’accoglimento  della domanda di trasferimento o di passaggio, la famiglia dovrà:

• completare le operazioni di iscrizione presso la segreteria didattica dell’istituto Maxwell
  • richiedere il nulla-osta alla scuola di appartenenza.

I successivi passaggi di documenti vengono curati dalle segreterie delle scuole di provenienza e di destinazione.

Per inoltrare la domanda di trasferimento o passaggio, fare clic su uno dei seguenti link: