Trasferimenti e passaggi
IIS “J. C. Maxwell”

Trasferimenti e Passaggi fra indirizzi di studio (NO IeFP)

Procedura per i trasferimenti e i passaggi fra indirizzi di studio. Esclusi i corsi IeFP.

Cos'è

ATTENZIONE!

—> Il termine di presentazione della domanda è scaduto <—


Saranno contattate esclusivamente le famiglie la cui domanda dovesse essere accolta!


 

👇👇👇

Lista d’attesa di trasferimento o passaggio – Maxwell (chiusa)
Lista d’attesa di trasferimento o passaggio – Settembrini (chiusa)

 


Anno scolastico 2023/24.

La normativa vigente riconosce agli studenti e alle loro famiglie la possibilità di ripensare alle scelte scolastiche precedentemente effettuate, consentendo il passaggio ad indirizzi di studi diversi da quello seguito.

Glossario

Per trasferimento si intende l’inserimento di uno studente in una classe del medesimo indirizzo di studio, senza la necessità di integrazione del curricolo.
Per passaggio si intende l’inserimento di un alunno in una classe di indirizzo di studio diverso da quello di partenza.
In quest’ultimo caso è necessaria eventualmente l’integrazione del curricolo con esami specifici (l’esame integrativo) nelle materie non comprese nel curricolo di partenza.
L’esame integrativo è la prova che viene sostenuta per effettuare il passaggio e accedere al nuovo indirizzo di studi.
E’ un esame che si svolge nella scuola di destinazione, prima dell’inizio delle lezioni del nuovo anno scolastico, su materie o parti di materie non comprese nei programmi del corso di studi di provenienza.
Nulla-osta letteralmente vuol dire che “niente ostacola la concessione al trasferimento in altra scuola”. Si tratta di uno strumento che la norma prevede per garantire che gli studenti soggetti al diritto/dovere di istruzione e formazione (fino ai 18 anni di età) lo rispettino. Il nulla-osta viene concesso dal Dirigente Scolastico della scuola di appartenenza, dopo aver verificato che lo studente venga accolto in altro Istituto o comunque espleti l’obbligo con una delle modalità previste dalla normativa.

Informazioni

Le decisioni in merito ai trasferimenti e ai passaggi di indirizzo sono di competenza del Dirigente Scolastico, che si avvale, per la fase istruttoria, della collaborazione dei docenti referenti e della Segreteria didattica.
L’inserimento di studenti nelle classi terminali avverrà solo in casi di comprovata necessità (es. trasferimenti da altra città).
Nelle operazioni di trasferimento e passaggio di indirizzo gli alunni dell’IIS Maxwell, sentito il parere dei singoli Consigli di Classe, hanno la precedenza sugli alunni provenienti da altri istituti.

Indicazioni per i trasferimenti.

Il trasferimento in una classe del medesimo indirizzo di studio non richiede alcun esame integrativo.
I docenti della classe, all’inizio delle lezioni, si riservano di valutare il curricolo dell’alunno/a nelle varie discipline e lo/la studente/ssa dovrà integrare, secondo le indicazioni fornite dai docenti, le parti di materia/e non comprese nei programmi del corso di studi di provenienza.

Indicazioni per i passaggi di indirizzo.

In caso di passaggio fra indirizzi di studio differenti sarà necessario integrare il curricolo dello studente, con le materie non comprese nel curricolo di provenienza.
L’ esame integrativo, che si articola in prove scritte e/o orali e/o pratiche, si sostiene nel mese di settembre prima dell’inizio delle lezioni.
I candidati agli esami integrativi che hanno la sospensione del giudizio nella scuola di provenienza, prima di sostenere l’esame integrativo nella scuola di destinazione, dovranno superare le prove del giudizio sospeso presso l’istituto di provenienza.
Nel caso in cui lo studente non superi le prove del giudizio sospeso e quindi non risulti ammesso alla classe successiva nella scuola di provenienza, potrà essere iscritto alla classe inferiore sulla base dell’esito degli esami integrativi sostenuti e considerata la disponibilità del posto nella classe.

Richiesta di valutazione.

La richiesta di valutazione di ammissione al trasferimento o al passaggio deve essere inviata da lunedì 22 maggio 2023 a lunedì 5 giugno 2023 compilando l’apposito modulo disponibile, sia per la sede centrale “J. C. Maxwell” che per la sede associata “L. Settembrini”, in questa pagina.
Al momento della richiesta di trasferimento è necessario allegare copia della pagella del primo quadrimestre dell’anno in corso ed eventualmente segnalare difficoltà/suggerimenti utili al successo formativo.
Successivamente potrà essere richiesta copia della pagella finale del corrente A.S.
Valutata la congruenza della domanda, il D.S. o un suo delegato, terrà eventualmente un colloquio preliminare a distanza/in presenza con la famiglia e lo/la studente/studentessa per analizzare le motivazioni, informare sulle modalità del trasferimento/passaggio e dare indicazioni sulle discipline che saranno oggetto degli di eventuali esami da sostenere.

Criteri di accettazione delle domande di trasferimento e di passaggio.

  • Disponibilità del posto nella classe e nell’indirizzo di studio richiesto.
  • Valutazione delle motivazioni alla base della richiesta di passaggio o trasferimento.
  • Valutazione del curricolo.

Esito della valutazione.

In caso di esito positivo della valutazione della domanda di ammissione al trasferimento o al passaggio verrà inviata una mail di conferma entro il 3 luglio 2023.

La famiglia non riceverà alcuna comunicazione da parte della scuola in caso di esito negativo.

Le date delle prove degli esami integrativi saranno pubblicate sul sito dell’Istituto e i programmi d’esame devono essere richiesti dal candidato via e-mail alla Segreteria didattica (didattica@maxwell.mi.it).
L’esito positivo degli esami integrativi di norma consente l’iscrizione presso la scuola di destinazione. Tuttavia, nel caso non fosse possibile accettare tutte le domande per mancanza di posti, verranno accettati gli studenti sulla base dei criteri sopra esposti e, in caso di parità, avrà la precedenza lo studente più giovane.

Iscrizione.

Solo dopo la comunicazione del superamento degli esami integrativi e dell’accoglimento  della domanda di trasferimento o di passaggio, la famiglia dovrà:

  • completare le operazioni di iscrizione presso la segreteria didattica dell’istituto Maxwell
  • richiedere il nulla-osta alla scuola di appartenenza.

I successivi passaggi di documenti vengono curati dalle segreterie delle scuole di provenienza e di destinazione.

A cosa serve

La domanda è necessaria per richiedere il trasferimento o il passaggio fra indirizzi di studio diversi.

Come si accede al servizio

Per inoltrare la domanda di trasferimento o passaggio, fare clic su uno dei link dal 22 maggio 2023.

Servizio online

  • Lista d'attesa - Maxwell (chiuso)
  • Lista d'attesa - Settembrini (chiuso)

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Per accedere al servizio è necessario compilare il modello Google reso disponibile a partire da metà maggio di ogni anno.

Tempi e scadenze

Inizio domande di trasferimento/passaggio

22

Mag

Termine domande di trasferiento/passaggio

05

Giu

Lista d'attesa

La lista d'attesa è chiusa.

12

Giu

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni, scrivere alla prof.ssa Chiara Trapasso (Maxwell) o al prof. Francesco Paticchio (Settembrini).

Progetti collegati al servizio