Ultima modifica: 7 Novembre 2020

Progetti a.s. 2020 – 21

In armonia con le finalità dell’Istituto, sono state previste, per l’a.s. 2020-21, le aree di progetto di seguito elencate. Per analizzare ogni singola area e ogni singolo progetto, servirsi del menu situato in alto.

AREA   ORIENTAMENTO

Comprende progetti e attività di orientamento in ingresso nell’istituto, raccordo con le scuole secondarie di primo grado, eventi didattici aperti al pubblico e visite guidate della scuola (in presenza e/o online), ministage in classe per alunni della scuola secondaria di primo grado.

Per la sede associata, prevede anche l’attivazione di uno “sportello orientamento”, con interventi di alcune realtà post-diploma ed eventuali visite ad aziende operanti nei settori di interesse.

AREA   BENESSERE

Prevede uno sportello di supporto psicopedagogico; incontri di prevenzione dell’uso di sostanze stupefacenti e delle nuove dipendenze; conferenze di informazione sanitaria sui danni da fumo e alcool; incontri di riflessione sui comportamenti di bullismo e cyberbullismo; corsi di primo soccorso e prevenzione infortuni; incontri di educazione alla guida responsabile dei veicoli; attività di sensibilizzazione verso il volontariato e i valori della solidarietà.

Prevede l’organizzazione di una giornata di corso per imparare la navigazione a vela.

AREA  CRESCITA  PROFESSIONALE

Prevede la possibilità di ottenere la certificazione ICDL; corsi per il conseguimento delle certificazioni linguistiche PET e FCE; conferenze e/o visite ad aziende produttrici di giocattolo elettronico e robotico; corsi per la progettazione e la costruzione di robot per la partecipazione a gare di robotica.

AREA SUCCESSO FORMATIVO

Prevede corsi di italiano per stranieri, azioni di sostegno e di inclusione per gli alunni BES;
supporto allo studio domestico per gli studenti più fragili (sede associata); corsi di potenziamento e recupero della lingua inglese; preparazione dei test d’ingresso delle facoltà universitarie scientifiche; accompagnamento e supporto degli studenti delle classi del biennio ad opera di un docente tutor; attività di sportello didattico con docenti; attività di tutoraggio fra pari; accompagnamento all’inserimento nella scuola per gli studenti delle classi prime.

AREA  CRESCITA  CULTURALE

Comprende laboratori di grafica, pittura e scultura; un progetto filosofico di sviluppo di capacità critiche e dialettiche; esperienze di laboratorio di fisica; un progetto di introduzione all’uso professionale di droni; percorsi di cittadinanza e costituzione; proposte di partecipazione a viaggi di istruzione/visite guidate e a stage linguistici; esperienze di teoria e pratica del volo a vela; un progetto di ripristino della biblioteca scolastica.

AREA  INNOVAZIONE  E  ORGANIZZAZIONE  SCOLASTICA

Comprende la gestione dei servizi IT dell’Istituto e il supporto per l’utilizzo dell’iPad e della Google Suite for Education; progetti di valorizzazione dei talenti e tutela delle fragilità nel passaggio tra diversi indirizzi di studio; progetti finalizzati all’equilibrata costituzione delle classi; incontri con studenti per supportare l’organizzazione di eventi e per favorire la serenità della vita nell’ambiente scolastico.