Ultima modifica: 9 Ottobre 2020

Patto educativo di corresponsabilità

Il Patto Educativo di Corresponsabilità predisposto dal nostro Istituto, vuole definire in maniera sintetica, precisa e condivisa, gli impegni, i diritti e i doveri nel rapporto tra l’istituzione scolastica, gli studenti e le famiglie.
La condivisione ed il rispetto delle regole del vivere e del convivere sono fondamentali ed irrinunciabili per costruire un rapporto di fiducia reciproca e realizzare gli obiettivi che la scuola si è posta : guidare gli studenti nel processo di crescita culturale e personale per farne cittadini capaci e corretti.
La sottoscrizione del Patto implica il rispetto delle carte fondamentali dell’Istituto (Piano Triennale dell’Offerta Formativa, Protocollo sicurezza, Regolamento di Istituto e Regolamento disciplinare, Statuto delle studentesse e degli studenti) pubblicati sul sito della scuola www.maxwell.edu.it.

Nel corrente anno scolastico si è resa necessaria un’integrazione causata dall’adozione di misure di prevenzione e contenimento della diffusione del SARS-COV-2 ed è indispensabile una collaborazione attiva di studenti, famiglie e personale della scuola che dovranno mettere in pratica i comportamenti generali previsti nel Patto e nel Protocollo della sicurezza, nel contesto di una responsabilità condivisa e collettiva.

 

L’Istituzione scolastica e i Docenti si impegnano a:

  • realizzare i curricoli disciplinari e le scelte progettuali, metodologiche e pedagogiche indicate nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa, tutelando il diritto ad apprendere anche degli studenti in situazioni di svantaggio
  • favorire il successo scolastico sia attraverso specifiche attività progettuali, sia attraverso percorsi di recupero degli apprendimenti
  • supportare l’alunno nelle scelte scolastiche e professionali per l’attuazione del proprio progetto di vita (orientamento in itinere e orientamento in uscita)  
  • rispettare la riservatezza in relazione ai problemi degli studenti e delle famiglie 
  • fornire sostegno psicopedagogico e promuovere l’educazione a stili di vita corretti anche tramite l’intervento di esperti esterni 
  • migliorare costantemente la strumentazione tecnologica dei laboratori 
  • favorire la partecipazione delle famiglie alla vita scolastica, mettendo a disposizione aule e strumentazioni necessarie  
  • recepire dalle famiglie le istanze volte al miglioramento del servizio scolastico  
  • creare un clima sereno e corretto per favorire lo sviluppo delle conoscenze e delle competenze, utilizzando, in particolare al primo anno, il supporto di attività di tutoraggio 
  • favorire, anche attraverso attività progettuali integrative (incontri culturali, uscite didattiche … ) la maturazione dei comportamenti e dei valori, combattendo ogni forma di pregiudizio e di emarginazione
  • comunicare alle famiglie tutte le notizie relative alla crescita didattica e educativa dello studente, in particolare le situazioni disciplinarmente rilevanti e/o ricorrenti, che possano costituire un ostacolo al processo educativo e di apprendimento 
  • sostenere un rapporto di relazione aperto al dialogo e alla collaborazione, presentando e spiegando alla classe i piani di lavoro delle singole discipline, evidenziando i contenuti, gli obiettivi e i criteri di valutazione 
  • procedere periodicamente alle attività di verifica e di valutazione con trasparenza, motivando i risultati e comunicando le valutazioni delle prove agli studenti, immediatamente per le verifiche orali ed entro al massimo 15 giorni per le verifiche scritte e promuovendo la capacità di autovalutazione
  • i docenti si impegnano a rimanere a casa e si verificano le seguenti condizioni:
  • presentano sintomatologia respiratoria e/o temperatura corporea superiore a 37.5°C anche nei tre giorni precedenti. I sintomi più comuni di COVID-19 nei bambini/ragazzi sono febbre, tosse, cefalea, sintomi gastrointestinali (nausea/vomito, diarrea), faringodinia, dispnea, mialgie, rinorrea/congestione nasale; sintomi più comuni nella popolazione generale sono febbre, brividi, tosse, difficoltà respiratorie, perdita improvvisa dell’olfatto (anosmia) o diminuzione dell’olfatto (iposmia), perdita del gusto (ageusia) o alterazione del gusto (disgeusia), rinorrea/congestione nasale, faringodinia, diarrea (ECDC, 31 luglio 2020);
  • essere stati in quarantena o in isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;
  • essere stati a contatto con persone positive, per quanto di propria conoscenza, negli ultimi 14 giorni.
  • Inviare tempestiva comunicazione al referente scolastico per COVID-19 (migliavacca@maxwell.mi.it) nel caso in cui si rimanga a casa in una delle precedenti condizioni.
  • Inviare tempestiva comunicazione al referente scolastico per COVID-19 nel caso in cui si avessero contatti stretti con un caso confermato COVID-19.
  • Prendere visione del Protocollo per la sicurezza dell’Istituto, garantendone l’applicazione per la parte di propria competenza (con particolare riferimento ai propri diritti-doveri in tema di salute individuale e collettiva).
  • L’Istituzione scolastica si impegna a mettere in atto le misure di prevenzione e protezione previste nel Piano scuola 2020-21 (Decreto Ministeriale n. 39, del 26-6-2020) e nei Decreti successivi (Rapporto ISS COVID-19 n. 58 per le scuole del 21-08-2020) ed ad elaborare un Protocollo per la sicurezza contenente le azioni messe in campo per la gestione dell’emergenza sanitaria da COVID-19
  • garantire l’offerta formativa in sicurezza, prevedendo – in coerenza con le condizioni ambientali e organizzative della scuola, e in accordo con le Autorità competenti – anche l’utilizzo di modalità a distanza, se necessario
  • organizzare e realizzare azioni di informazione rivolte all’intera comunità scolastica e interventi di formazione del personale per la prevenzione dell’infezione da Covid-19
  • sorvegliare la corretta applicazione di norme di comportamento, regolamenti e divieti, coerentemente con i provvedimenti adottati dalle Autorità competenti.

 

 Lo Studente si impegna a:

  • svolgere il lavoro richiesto a scuola e a casa, necessario all’apprendimento delle discipline, con cura ed impegno costanti, rispettando le scadenze fissate per le verifiche
  • seguire il proprio percorso di studio e sviluppare capacità di autovalutazione
  • mantenere nell’ambito scolastico un abbigliamento decoroso e rispettoso del luogo formativo in cui si trova
  • utilizzare correttamente strutture, macchinari e sussidi didattici
  • condividere la responsabilità di rendere accogliente l’ambiente scolastico e averne cura come importante fattore di qualità della vita della scuola 
  • mantenere atteggiamenti corretti nei confronti di tutto il personale della scuola e dei compagni
  • essere sempre provvisto del Libretto personale 
  • informare la famiglia rispetto a quanto avviene nella vita scolastica, anche consegnando le comunicazioni che l’Istituto invia alle Famiglie
  • conoscere i contenuti delle carte fondamentali dell’Istituto (Piano Triennale dell’Offerta formativa, Regolamento di Istituto e Regolamento disciplinare, Statuto delle studentesse e degli studenti, Norme di evacuazione, Norme per la sicurezza) e a condividerli
  • osservare le disposizioni organizzative e di sicurezza dettate dai Regolamenti e dalle Norme di sicurezza che vengono forniti dall’Istituto, con senso di responsabilità
  • prendere atto e condividere le finalità dei provvedimenti disciplinari, che tendono al rafforzamento del senso di responsabilità ed al ripristino dei rapporti corretti all’interno della comunità scolastica
  • si impegna a rimanere a casa se si verificano le seguenti condizioni:
    1. presenza di sintomatologia respiratoria e/o temperatura corporea superiore a 37.5°C anche nei tre giorni precedenti. I sintomi più comuni di COVID-19 nei bambini/ragazzi sono febbre, tosse, cefalea, sintomi gastrointestinali (nausea/vomito, diarrea), faringodinia, dispnea, mialgie, rinorrea/congestione nasale; sintomi più comuni nella popolazione generale sono febbre, brividi, tosse, difficoltà respiratorie, perdita improvvisa dell’olfatto (anosmia) o diminuzione dell’olfatto (iposmia), perdita del gusto (ageusia) o alterazione del gusto (disgeusia), rinorrea/congestione nasale, faringodinia, diarrea (ECDC, 31 luglio 2020).
    2. Essere stati in quarantena o in isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;
    3. Essere stati a contatto con persone positive, per quanto di propria conoscenza, negli ultimi 14 giorni.
  • Recarsi a scuola con gel igienizzante per le mani e tutto il materiale didattico necessario (penne, quaderni, fogli protocollo per le verifiche, calcolatrice, camice di laboratorio, fazzoletti carta, ecc..) poiché non si potranno chiedere in prestito o dare ai compagni oggetti e materiali
  • indossare una mascherina chirurgica per la protezione del naso e della bocca
  • prendere visione del Protocollo per la sicurezza dell’Istituto, garantendone l’applicazione per la parte di propria competenza (con particolare riferimento ai propri diritti-doveri in tema di salute individuale e collettiva)
  • è consigliabile portare a scuola una borraccia per l’acqua per evitare assembramenti ai distributori e per ridurre l’uso della plastica
  • alla fine delle lezioni non lasciare a scuola alcun oggetto, in particolare nei sotto-banchi che devono rimanere vuoti.

 

 La Famiglia si impegna a:

  • conoscere i contenuti delle carte fondamentali dell’Istituto (Piano Triennale dell’Offerta formativa, Regolamento di Istituto e Regolamento disciplinare, Statuto delle studentesse e degli studenti), condividerli e farne oggetto di riflessione con i propri figli per partecipare al dialogo educativo
  • partecipare a Consigli di classe, alle assemblee ed ai colloqui, per affrontare problematiche specifiche relative ad aspetti comportamentali e di apprendimento dello studente controllare periodicamente il Libretto personale dell’allievo, firmando le comunicazioni scuola/famiglia relative alla situazione didattico disciplinare dello studente  
  • giustificare assenze e ritardi nei tempi e nei modi previsti dal Regolamento di Istituto  
  • limitare al massimo le richieste di ingressi posticipati ed uscite anticipate degli allievi all’Istituto, rispettando quanto previsto dal Regolamento di Istituto  
  • conoscere tutte le iniziative messe in atto dalla scuola attraverso la lettura delle comunicazioni inviate attraverso il Libretto personale, le circolari o anche visitando il sito dell’Istituto (www.maxwell.mi.it)
  • collaborare con l’Istituzione scolastica affinché l’alunno rispetti le regole e partecipi responsabilmente alla vita della classe e della scuola 
  • condividere le sanzioni disciplinari previste dal Regolamento o ricercarne diverse da adottare per casi particolari (le sanzioni, infatti, tendono al rafforzamento del senso di responsabilità del discente ed al ripristino di rapporti corretti all’interno della comunità scolastica) 
  • risarcire la scuola per i danni arrecati agli arredi, alle attrezzature ed ai servizi provocati da comportamenti non adeguati
  • risarcire il danno, in concorso con altri, quando l’autore del fatto non dovesse essere identificato
  • tenere a casa gli studenti se si verificano le seguenti condizioni:
    1. presentano sintomatologia respiratoria e/o temperatura corporea superiore a 37.5°C anche nei tre giorni precedenti. I sintomi più comuni di COVID-19 nei bambini/ragazzi sono febbre, tosse, cefalea, sintomi gastrointestinali (nausea/vomito, diarrea), faringodinia, dispnea, mialgie, rinorrea/congestione nasale; sintomi più comuni nella popolazione generale sono febbre, brividi, tosse, difficoltà respiratorie, perdita improvvisa dell’olfatto (anosmia) o diminuzione dell’olfatto (iposmia), perdita del gusto (ageusia) o alterazione del gusto (disgeusia), rinorrea/congestione nasale, faringodinia, diarrea (ECDC, 31 luglio 2020).
    2. sono stati in quarantena o in isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;
    3. sono stati a contatto con persone positive, per quanto di propria conoscenza, negli ultimi 14 giorni.
  • Inviare tempestiva comunicazione al referente scolastico per COVID-19 (migliavacca@maxwell.mi.it) nel caso in cui l’alunno sia a casa in una delle precedenti condizioni
  • inviare tempestiva comunicazione al docente coordinatore di classe di eventuali assenze per motivi sanitari in modo da rilevare eventuali cluster di assenze nella stessa classe
  • inviare tempestiva comunicazione al Dirigente scolastico e al referente scolastico per COVID-19 nel caso in cui lo studente avesse contatti stretti con un caso confermato COVID-19
  • nel caso si osservasse una sintomatologia respiratoria o un rialzo febbrile durante la permanenza a scuola, lo studente dovrà essere isolato e poi ritornare al proprio domicilio. Di conseguenza, un genitore o un suo delegato dovrà venire a prendere lo studente nel più breve tempo possibile. I genitori che, all’atto dell’iscrizione, non hanno provveduto a delegare un familiare, dovranno farlo compilando il Modulo 605 presente nel sito d’Istituto (Genitori > Modulistica genitori) e inviandolo al docente coordinatore e in segreteria didattica (didattica@maxwell.mi.it)
  • fornire alla scuola uno o due contatti telefonici ai quali un genitore sia sempre rintracciabile
  • prendere visione del Protocollo per la sicurezza dell’Istituto, garantendone l’applicazione per la parte di propria competenza (con particolare riferimento ai propri diritti-doveri in tema di salute individuale e collettiva)
  • assicurarsi che i propri figli siano dotati di gel igienizzante per le mani e di tutto il materiale didattico necessario (penne, quaderni, fogli protocollo per le verifiche, calcolatrice, camice di laboratorio, fazzoletti carta, ecc..) onde evitare scambio di oggetti o materiali
  • assicurarsi che gli studenti si rechino a scuola dotati di una mascherina chirurgica per la protezione del naso e della bocca
  • è consigliabile che gli studenti si rechino a scuola con una borraccia per l’acqua per evitare assembramenti ai distributori e per ridurre l’uso della plastica.

 

Il Personale ATA si impegna a:

  • conoscere i contenuti delle carte fondamentali dell’Istituto (Piano Triennale dell’Offerta formativa, Regolamento per la sicurezza, Regolamento di Istituto e Regolamento disciplinare, Statuto delle studentesse e degli studenti, Norme di evacuazione, Norme per la sicurezza, Piano di primo soccorso) e a condividerli 
  • favorire un clima di collaborazione e rispetto tra tutte le componenti presenti e operanti nella scuola (studenti, genitori, docenti)
  • garantire il necessario supporto alle attività scolastiche con puntualità e senso di responsabilità 
  • segnalare al Dirigente Scolastico e ai docenti eventuali problemi rilevati.
  • rimanere a casa se si verificano le seguenti condizioni:
    1. presentano sintomatologia respiratoria e/o temperatura corporea superiore a 37.5°C anche nei tre giorni precedenti. I sintomi più comuni di COVID-19 nei bambini/ragazzi sono febbre, tosse, cefalea, sintomi gastrointestinali (nausea/vomito, diarrea), faringodinia, dispnea, mialgie, rinorrea/congestione nasale; sintomi più comuni nella popolazione generale sono febbre, brividi, tosse, difficoltà respiratorie, perdita improvvisa dell’olfatto (anosmia) o diminuzione dell’olfatto (iposmia), perdita del gusto (ageusia) o alterazione del gusto (disgeusia), rinorrea/congestione nasale, faringodinia, diarrea (ECDC, 31 luglio 2020);
    2. essere stati in quarantena o in isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;
    3. essere stati a contatto con persone positive, per quanto di propria conoscenza, negli ultimi 14 giorni.
  • Inviare tempestiva comunicazione al referente scolastico per COVID-19 (migliavacca@maxwell.mi.it) nel caso in cui si rimanga a casa in una delle precedenti condizioni
  • inviare tempestiva comunicazione al referente scolastico per COVID-19 nel caso in cui si avessero contatti stretti con un caso confermato COVID-19.
  • prendere visione del Protocollo per la sicurezza dell’Istituto, garantendone l’applicazione per la parte di propria competenza (con particolare riferimento ai propri diritti-doveri in tema di salute individuale e collettiva).

 

 

 

 




Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi